SIMONE INFANTINO

Of Counsel

Istruzione e formazione

Si è laureato nel 2000 in Economia Aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata (laurea magistrale, votazione 110/110). Nel 2001 ha conseguito un Master Universitario di II livello alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (vincitore di borsa di studio). Nel 2004 si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo Pubblica Amministrazione, presso l’Università di Roma Tre (laurea triennale; votazione 108/110) e nel 2006 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.

Carriera

Dopo alcune esperienze lavorative connesse agli studi (stage in Oracle Italia), ad inizio 2002 entrava in Consip Spa (Società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e Finanze), nella Direzione Acquisti in Rete per la Pubblica Amministrazione, dove rimaneva per circa 6 anni lavorando prevalentemente alla gestione di contratti e progetti di Information Technology con livelli crescenti di responsabilità. Contemporaneamente completava il tirocinio da Commercialista e Revisore dei Conti, conseguendo l’abilitazione nel 2006.

Nel 2007 lasciava la Consip per dedicarsi esclusivamente alla libera professione, sviluppando particolari competenze in materia di internazionalizzazione delle imprese, assistenza contrattuale e due diligence contabile / fiscale nell’ambito di operazioni societarie straordinarie, contenzioso tributario e strumenti deflattivi, finanza degli Enti Locali (per i quali ha ricoperto diversi incarichi di revisione) e certificazione di spese nell’ambito di progetti co-finanziati con fondi europei (ricoprendo in diverse occasioni l’incarico di First Level Controller per beneficiari pubblici o pubblici equivalenti).

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito dello Studio si occupa del Dipartimento Fiscalità e Finanza seguendo in particolare gli aspetti della fiscalità: due diligence contabili e fiscali, aspetti e valutazioni fiscali in operazioni di M&A e private equity, imposte dirette e indirette, contenzioso tributario, aspetti fiscali connessi ad operazioni internazionali, asseverazioni finalizzate all’ottenimento di particolari contributi e/o agevolazioni (credito R&S, credito formazione, Suberbonus 110%, ecc).

Lingue

Italiano
Inglese