AREE DI ATTIVITÀ
- Sviluppo progeti FER, agrovoltaico, recupero ambientale, PNRR
- M&A, Finanziamenti, Ristrutturazione del debito, Procedure fallimentari
- Contenzioso
- Diritto Penale Energy
- Consulenza legale per P.A. ed ES.C.o. contratti FTT, contratti EPC e O&M, contratti SEU e clienti nascosti, PPA e PPP
- Comunità Energetiche, Mobilità Elettrica, Waste to Energy, Compostaggio e Comunità di Compostaggio, Idrogeno, Nuove Tecnologie
Project Lex presta la propria attività di assistenza e consulenza agli operatori per lo sviluppo di nuovi progetti o il potenziamento degli esistenti nei classici settori FER (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biometano e biogas) di efficienza energetica (efficientamento termico ed elettrico, fornitura energia e calore, Teleriscaldamento), e nelle nuove tecnologie (Smart City, Comunità Energetiche, Mobilità Elettrica). Viene fornita assistenza dal concept dell’idea alla verifica urbanistica, ambientale e paesaggistica della fattibilità del progetto, dall’assistenza nella fase di sviluppo (contrattualistica), accesso alle reti, autorizzazione del progetto, fino alla assistenza nella sua bancabilità, costruzione e manutenzione, garanzie sul progetto e sulla società veicolo, eventuale accesso agli incentivi pubblici (TEE o GSE).
Project Lex è altresì attivo nel mercato secondario delle FER operando nei seguenti settori: due diligence su progetti in sviluppo o su impianti in esercizio per operazioni di M&A; assessment per verifica e diritto al mantenimento incentivi pubblici (incentivi GSE, TEE); assistenza nelle operazioni di M&A sul mercato secondario in relazione a progetti o impianti in esercizio; rifinanziamento degli impianti, ristrutturazione del debito, assistenza in situazioni critiche o di default del progetto, assistenza in sede di aste pubbliche.
Project Lex ha maturato una decennale e solida esperienza nel contenzioso amministrativo sia relativamente alla fase dello sviluppo dei progetti, sia in relazione al diritto all’accesso ed al mantenimento degli incentivi pubblici.
Viene eseguita anche la verificata della tenuta del progetto ad una eventuale verifica del GSE (stress test del progetto) ed indicate tutte le soluzioni stragiudiziali praticabili per renderlo compatibile con l’accesso o il mantenimento degli incentivi.
Qualora sia necessario viene data assistenza in tutti i gradi di giudizio amministrativo ed anche di fronte al Tribunale della Acque, ricorrendo a tutti gli strumenti legislativi innovativi che consentono la salvaguardia del progetto.
Viene fornita assistenza anche riguardo questioni fiscali e tributarie nel settore Energy ed accise e contenziosi contro le Autorità del settore.
Project Lex ha maturato una solida esperienza anche con riferimento agli aspetti penalistici del settore Energy e Waste to Energy,relativamente alle questioni ambientali, paesaggistiche ed urbanistiche connesse a progetti od impianti realizzati o da realizzare.
L’assistenza all’operatore (ed ai suoi dipendenti, soci o altri aventi causa) viene prestata sin dalla genesi dell’iniziativa, mediante la predisposizione di pareri ovvero attraverso una attività di difesa sia “attiva” (nel caso in cui sia necessario intraprendere azioni giudiziarie a tutela), che “passiva” (nell’ipotesi in cui sia necessaria la presenza del difensore in caso di accesso della Guardia di Finanza, ovvero nel caso in cui l’operatore venga sottoposto a procedimento penale per condotte conseguenti alla validità del titolo edilizio, all’artato frazionamento degli impianti o all’irregolare percepimento degli incentivi pubblici.
Viene fornita assistenza anche nell’ambito dei procedimenti instaurati dinanzi alla Magistratura contabile in relazione alle condotte illecite accertate in sede penale.
Project Lex fornisce consulenza ed assistenza in materia di:
– Advisory legale per la Pubblica Amministrazione, assistenza alla elaborazione di bandi di gara e capitolati di appalto in relazione ad operazioni nel settore Energy ed Efficienza Energetica oppure consulenza ad ES.C.o., EGE ed operatori privati in relazione alla partecipazione a tali bandi
– Advisory legale per la predisposizione di bandi nel settore Energy ed Efficienza Energetica basata su operazioni di Partenariato Pubblico Privato, oppure consulenza ad ES.C.o., EGE ed operatori privati in relazione alla predisposizione di proposte di PPP, fattibilità, convenzioni, garanzie, fase di gara, sviluppo ed autorizzazione progetti
– Contratti di costruzione (EPC) e manutenzione (O&M) di impianti energetici
– Contratti di efficientamento energetico (EPC) anche con ricorso al finanziamento tramite terzi (FTT) e superbonus (110%) ed assistenza agli E.G.E.
– Contratti di vendita di energia tra privati (PPA)
Contratti nell’ambito dei sistemi efficienti di utenza (SEU) e contrattualistica specialistica quale Scambio sul Posto Altrove
– Individuazione e risoluzione di problematiche relative a “clienti nascosti”
Project Lex svolge attività di advisory per Pubbliche Amministrazioni, ES.C.o. ed operatori privati nell’ambito delle neonate forme di condivisione dell’energia e della organizzazione delle comunità energetiche.
Lo Studio segue anche lo sviluppo di progetti nel settore della mobilità elettrica e del car sharing delle autovetture elettriche.
Lo studio presta anche assistenza e consulenza in materia di compostaggio di comunità ed autocompostaggio, costituzione associazione tra i partecipanti e procedure autorizzative delle macchine per il compostaggio locale.
Si occupa anche dello storage elettrico, di quello termico e della tecnologia basata sull’idrogeno e sui nuovi utilizzi ed applicazioni della risorsa.
Lo studio guarda con curiosità ed opera ovunque vi siano nuove tecnologie che siano applicabili al settore dell’energia e dell’efficienza energetica.
- Diritto di Famiglia e Successioni
- Diritto del Lavoro
- Diritto Commerciale e Societario
- Contenzioso, Arbitrati, ADR e Antitrust
- Proprietà Intellettuale e nuove tecnologie
- Privacy e protezione dei dati personali
Lo Studio assiste, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, i proprio clienti nella gestione dei rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, nonché relativi ai figli, sia all’interno che al di fuori del matrimonio.
Viene altresì fornita consulenza nelle controversie riconducibili all’ambito della successione ereditaria, dall’apertura della successione alla divisione dell’attivo, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
Lo studio fornisce assistenza, nelle seguenti attività:
– Licenziamenti individuali e collettivi
– Procedimenti disciplinari
– Contestazioni disciplinari e irrogazione sanzioni
– Procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti – di solidarietà
– Distacchi, trasferimenti e consultazione sindacale
– Diritto sindacale e della previdenza sociale
– Risoluzione e inquadramento del rapporto di lavoro per dipendenti di livello non dirigenziale e dirigenziale, in ambito pubblico e privato
– Transazioni con amministratori, dirigenti e key managers
– Accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation)
– Contratti collettivi, regolamenti aziendali e codici disciplinari;- ispezioni delle Autorità e successivo contenzioso avverso accertamenti
Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nelle questioni relative all’adeguamento contrattuale in base alle recenti riforme in materia di mercato del lavoro (in ultimo, la riforma c.d. Fornero).
Grazie alla verticalizzazione dei suoi Professionisti, Project Lex fornisce assistenza (stragiudiziale e giudiziale) in tutte le aree del Diritto Commerciale e Societario, tra cui:
– Manifestazioni di interesse
– Consulenza, negoziazione e redazione, revisione nella contrattualistica d’impresa con clienti, fornitori e P.A. ivi inclusi (ad esempio) contratti di distribuzione domestica e internazionale, appalti, outsourcing, agenzia, ATI, NDA, lettere d’intenti
– Procedure concorsuali e accordi di risanamento e ristrutturazione del debito
– M&A, operazioni straordinarie, cessione e affitto d’azienda o di ramo d’azienda
– Costituzione società e patti parasociali
I professionisti dello Studio sono in grado di fornire assistenza in procedimenti di natura civile, commerciale, fiscale e amministrativo in ogni ordine e grado, nonché nel supporto alle aziende nel recupero dei crediti. Alcuni Professionisti sono abilitati anche alle giurisdizioni comunitarie.
Assistenza nell’ambito di arbitrati nazionali ed internazionali, sia in veste di legali di parte che in qualità di arbitri.
Assistenza dinanzi alla Commissione Europea per materie di competenza di tale giurisdizione ed assistenza nelle materie di competenza delle Autorità nazionali (ANAC, ARERA, AGCM, ART).
Lo Studio fornisce consulenza in materia di proprietà intellettuale (industriale) e tutela, anche giudiziale, di marchi, nomi a dominio e altri segni distintivi, brevetti, diritto d’autore e copyright, industrial design e know-how.
Il cliente è affiancato in occasione della predisposizione strategica e della registrazione dei marchi (e degli altri titoli IP) in base al mercato di riferimento, ricerche di anteriorità, deposito presso gli Uffici nazionali e stranieri (UIBM, EUIPO, ecc.) con eventuale e successivo focus nei procedimenti di opposizione e nella sorveglianza dei titoli.
I Professionisti di Project Lex forniscono altresì assistenza nella negoziazione e nella redazione dei contratti con riguardo a:
– Software, banche dati, licenze di marchi e brevetti
– Franchising, merchandising, e-commerce
– Digital influencing, sponsorizzazione e online marketing
– Editoria, ghostwriting
– Produzione cinematografica e audio-video
– Scritturazione, teatro e musica
– Diritto all’immagine e liberatorie.
In questo settore, i Professionisti di Project Lex forniscono consulenza nella sistemazione, regolamentazione e conformità al GDPR e alla normativa sulla Privacy, mediante interventi ad-hoc e su misura per il cliente di riferimento.
Da un lato, l’impresa è assistita in tutti gli adempimenti necessari al raggiungimento della conformità privacy con riguardo allo specifico mercato di riferimento (predisposizione del Sistema Data Protection, formazione, DPIA, misure di sicurezza informatiche, modelli, registro dei trattamenti, ecc.).
Dall’altro, in caso di contenzioso, Project Lex assiste i clienti nel contradditorio e nei procedimenti di fronte al Garante della Privacy ovvero in quelli giudiziali.
- Appalti e Servizi Pubblici Locali
- Logistica, Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale
- Telecomunicazioni e Gaming
- Diritto dell’urbanistica
Project Lex assiste le pubbliche amministrazioni in ordine alla costituzione, alla scelta del socio privato, alla qualificazione quale “organismo di diritto pubblico”, alla sottoposizione alla normativa interna e comunitaria in materia di procedure ad evidenza pubblica e privatizzazioni.
Specifici campi di attività dello Studio sono, inoltre:
– Appalti e concessioni di opere e servi pubblici
– Appalti di forniture, servizi pubblici locali
– Operazioni coinvolgenti enti pubblici economici e società a partecipazione pubblica
– Appalti di forniture di beni e servizi, appalti di lavori
– Concessioni di opere e servizi pubblici e finanza di progetto
– Servizi pubblici locali e aziende municipalizzate
– Finanziamenti pubblici, sovvenzioni, contributi, aiuti di stato
– Espropriazioni per pubblica utilità (procedimento di occupazione ed espropriazione, indennità di esproprio, servitù coattive) e assetto del territorio
– Beni culturali e ambientali
– Sanità e settore socio assistenziale
– Responsabilità amministrativa- contabile in presenza di un rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione
In questo ambito vengono seguite le P.A nella predisposizione di bandi nonché gli operatori di settore nella relativa partecipazione agli stessie nelle eventuali fasi di tutela giurisdizionale
Lo Studio segue i contenziosi dei settori sopra indicati innanzi a qualsiasi corte civile, amministrativa, speciale, comunitaria, nonché innanzi ai collegi arbitrali, sia pubblici che privati, nazionali e internazionali, in sede di Accordo Bonario e di altre forme di ADR
Lo Studio svolge servizi di advisory nel settore della infrastrutture per conto di società che sviluppano progetti nel settore della logistica (piattaforme portuali, piattaforme ferroviarie e piattaforme logistiche) sia nella fase di individuazione di investitori che di reperimento di finanziamento o partecipazione a bandi per ottenimento contributi.
Grande attenzione è rivolta anche al settore del tpl. l’ambito normativo è particolarmente complesso e pertanto comporta spesso una interfaccia con le Autorità di settore (autorità regolazione trasporti, ANAC e AGCM). In coordinamento con tali autorità sono stati conseguiti importanti risultati in sede preventiva e giudiziale.
In questo ambito vengono anche seguiti gli operatori di settore nella partecipazione ai bandi e nella eventuale fasi di tutela giurisdizionale.
Le aree di competenza in tale settore comprendono:
TLC: consulenza ed assistenza in materia di reti e servizi di telecomunicazione, interconnessione e portabilità delle numerazioni, nonché la negoziazione e predisposizione di contratti attinenti alla fornitura di servizi di telecomunicazione. Patrocinio società operanti nel settore TLC in controversie a carattere regolatorio davanti all’autorità di settore (Agcom) , autorità giudiziarie, TAR e arbitrati.
Gaming: gioco del Bingo, giochi a distanza, apparecchi di intrattenimento e VLT, scommesse sportive, servizi di supporto nell’avvio e nella gestione di tali attività, quali ad esempio, quelli relativi all’analisi e all’interpretazione della regolamentazione di settore, contrattualistica e contenzioso, rapporti con enti locali ed amministrazione pubblica, con particolare riferimento ai rapporti con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o con Enti Locali e Agenzia delle Entrate.</p<
In questo settore, lo Studio presta consulenza a soggetti privati (persone fisiche o giuridiche) in ordine alla corretta interpretazione ed applicazione della vigente normativa edilizio/urbanistica nazionale/regionale/locale, alle potenzialità e possibili sviluppi edificatori di determinati aree o comparti immobiliari, alla formulazione di osservazioni in fase di approvazione degli strumenti urbanistici generali, alla predisposizione degli atti difensivi qualora il Comune disponga l’avvio di un procedimento volto all’assunzione di atti repressivi (dinieghi di concessione, ordinanze di demolizione, assistenza nel corso delle procedure inerenti i piani attuativi (rapporti con i comuni, predisposizione convenzioni urbanistiche, e successivi sviluppi edificatori, rappresentanza in sede giurisdizionale (amministrativa o civile) nel caso di contenzioso.
- Finanziamenti Pubblici e Fondi Europei
- Diritto Internazionale, Internazionalizzazione Imprese e Innovazione
Lo Studio svolge attività di assistenza, consulenza e supporto alle imprese, sia a valere sulle risorse regionali, nazionali e comunitarie (FESR, FSE, FAS-CIPE-APQ, FSC, FEASR, FEP, etc.) sia su programmi/progetti nazionali e comunitari, anche nell’ambito della definizione di strumenti d’attuazione delle politiche di sviluppo (protocolli di intesa, contratti di programma, conferenze di servizi, accordi di programma).
Viene seguita anche la fase di contenzioso inerente a tali programmi/progetti
Project Lex fornisce consulenza ad imprese nei rapporti giuridici transfrontalieri, con particolare riferimento ai rapporti contrattuali e commerciali internazionali tra aziende italiane e aziende europee e/o extraeuropee, avvalendosi di una rete di corrispondenti operanti nei paesi esteri.
I Professionisti supportano le imprese nel processo di internazionalizzazione sui mercati esteri, fornendo assistenza legale e fiscale volta ad accompagnare le aziende all’estero fino al loro consolidamento sul nuovo mercato.
Alcuni dei Professionisti sono specializzati anche in diritto dell’immigrazione. In tal veste viene fornita assistenza nei confronti di cittadini di paesi terzi richiedenti asilo in Italia. Lo Studio, in particolare, offre assistenza finalizzata all’impugnativa in via giurisdizionale dei provvedimenti amministrativi di diniego della protezione internazionale (status di rifugiato; protezione sussidiaria; casi speciali).
Gli Avvocati sono dotati di consolidata esperienza in tema di erogazione di fondi pubblici europei in favore di imprese, persone fisiche, associazioni, fondazioni, enti di formazione, liberi professionisti e enti pubblici aventi natura privata (fondi CIPE, FAS, Fondi regionali, Fondi statali, Aiuti di Stato, Fondi SIE, Politiche di coesione, FESR, FEASR, FEP, FSE, FAMI, Temporary Framework e Fondi per emergenza Covid-19). In tale ottica, i Professionisti forniscono assistenza giudiziale dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Commissione Europea.
Lo Studio è attivo in relazione a due diligence fiscali, fiscalità in operazioni di M&A e private equity, ristrutturazione del debito, operazioni IVA e contenzioso tributario.
Si presta altresì assistenza legale riguardante la formulazione di interpelli, reclami, mediazioni e la redazione di pareri in merito alla fiscalità di liberi professionisti, singole imprese e gruppi societari.
L’attività professionale è rivolta in particolare ai finanziamenti relativi ad operazioni di M&A, di project finance o di corporate finance.
Viene fornita assistenza nella elaborazione di business plan e piani economico-finanziari (PEF) per proposte di project financing.
Nelle aree del diritto Bancario e Finanziario i Professionisti hanno sviluppato le seguenti competenze:
Finanziamento di progetti nel settore Energy ed Infrastrutture, struttura dell’operazione, securizzazione del progetto e rilascio di garanzie, crowdfunding, private equity, venture capital, procedimenti ABF.
– Assistenza ed analisi nella fattibilità dei progetti da un punto di vista di compatibilità paesaggistica ed ambientale
– Consulenza riguardo la fattibilità tecnica del progetto
– Analisi vincoli urbanistici presenti sugli immobili
– Consulenza per ottenimento finanziamenti bancari
– Definizione dei contratti EPC
– Project Management
– Consulenza per le procedure di richiesta, accettazione e mantenimento TICA
– Accesso e interazione con il portale telematico GSE
– Denuncia officina elettrica e interazione con Agenzia delle Dogane
– ” Le attività svolte in relazione allo sviluppo dei progetti vengono sviluppate in occasione di verifiche e due diligence tipicamente finalizzate ad operazioni di M&A
– Verifica regolarità della documentazione e dell’impianto per il mantenimento degli incentivi
– Due diligence tecnica e amministrativa
– Perizia tecnica e gestione portale in occasione delle verifiche GSE