EMANUELA FERRANTE

Lawyer Of Counsel

Istruzione e formazione

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma con una tesi in Diritto Penale dal titolo “Omessa denuncia di reato da parte del cittadino”. Successivamente ha frequentato la scuola di preparazione alla professione forense presso il Ceida di Roma e il “Corso intensivo di preparazione per l’esame di avvocato” presso Camera Civile di Roma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Catanzaro nel settembre 2007.

Carriera

Inizialmente ha svolto la propria pratica forense a Roma presso lo studio legale “Cataldo-Oliva” dove ha potenziato le proprie competenze in diritto civile con particolare riferimento alle materie di locazione e procedure di sfratto, diritto del lavoro e diritto amministrativo. Dal marzo 2008 fino a dicembre 2015 ha svolto la propria attività professionale presso lo studio “MPM Legal” di Castel Gandolfo, ampliando le proprie competenze in materia di diritto bancario e fallimentare e recupero del credito. Durante questo periodo ha svolto prevalentemente attività di natura contenziosa dinnanzi a tutti gli organi giurisdizionali continuando l’aggiornamento professionale.

Dal febbraio 2016 svolge l’attività professionale in proprio dedicandosi in particolar modo all’ attività di consulenza ed assistenza legale in favore di società operanti nel settore del trasporto pubblico locale e trasporto scolastico. È specializzata in appalti e contratti pubblici, trasporti e mobilità, fornendo supporto alle imprese in ogni fase della procedura di gara e nella risoluzione di problematiche che insorgono durante l’esecuzione dei contratti pubblici. Cura il contenzioso dinnanzi alla giurisdizione amministrativa a seguito sia dell’esclusione dalla procedura sia per questioni attinenti al merito della gara.

Ruolo in Project Lex

All’interno dello Studio si occupa di contenzioso amministrativo, contratti pubblici e trasporto pubblico locale.

Lingue

Italiano
Inglese
Francese